Vita Contemplativa-Eremitica

Contemplazione

La vita contemplativa è il primo e fondamentale apostolato di questa Fraternità, il suo modo tipico e caratteristico di essere Chiesa, pur aprendosi ai fratelli nella condivisione di momenti di preghiera e di silenzio così da costituire una risposta agli uomini che cercano con ansia il volto di Dio.

Nella contemplazione ogni sorella trova il significato degli eventi e della storia. “Nell’intimità con Dio impara ciò che deve fare ed evitare”.

 

Vita Eremitica

In questo monastero, le eremite non sono una categoria speciale di sorelle desiderose di un’esperienza particolare al di fuori della vita normale dell’intera Fraternità.  La vita eremitica è la normalità di vita di ogni sorella che testimonia costantemente la provvisorietà del tempo presente con la ricerca del Regno di Dio e col digiuno e la penitenza attesta che non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla sua bocca. Una tale vita “nel deserto” è un invito per i propri simili e per la stessa comunità ecclesiale a non perdere mai di vista la suprema vocazione, che è di stare sempre con il Signore.

 

Ogni mese viviamo un giorno di eremo nel quale ogni sorella trascorre tutta la giornata in solitudine e silenzio fino alla sera.

Ogni anno la nostra vita spirituale è arricchita da un corso di Esercizi Spirituali, stile eremitico, di otto giorni completi.

 A richiesta di ciascuna, ma solo in casi eccezionali è permesso un ritiro di trenta giorni. La domenica però la sorella che vive questo particolare momento di unione con Dio partecipa alla preghiera comune e alla refezione di mezzogiorno.